IMPRESSIONI DI SETTEMBRE

IMPRESSIONI DI SETTEMBRE

Alcuni c’erano già stati, per altri si è trattato della prima volta, ma per tutti i presenti nelle vigne aversane di Grotta del Sole la vendemmia dell’asprinio ha suscitato un’emozione davvero particolare.

Mercoledì 22 settembre 2010, una ventina di ospiti, quasi tutti dell’A.I.S. regionale, accolti da Francesco Martusciello e dalla  signora Elena, sono stati proiettati nello scenario unico e particolare della coltivazione ad alberata. La raccolta viene praticata con scale altissime a oltre 10 metri da terra, manovrate con destrezza ed equilibrio dai vendemmiatori.

In un’atmosfera gioiosa e conviviale abbiamo potuto ascoltare dai nostri ospiti notizie interessanti su tecniche e procedimenti impiegati. Le viti centenarie, le pareti di tralci e grappoli, l’infinita  perizia dei raccoglitori sono state la bella scenografia ad una delle più antiche attività dell’uomo;  grazie anche  alla splendida giornata di sole, tutti ci siamo sentiti in intimo contatto con la natura.

Sarà stato per questa forma di “panismo”  o più semplicemente perché sono davvero buoni, che i vini degustati al termine della nostra visita ci hanno piacevolmente emozionato.

Buon vino a tutti

antonio aceto

antonioaceto@parlaredivino.it

IMPRESSIONI DI SETTEMBRE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: